C’è un luogo a Cipro che sembra uscito da una fotografia ingiallita, bloccato nel tempo al 1974. Si chiama Varosha, una città che una volta era il cuore pulsante del lusso e del jet-set internazionale. Oggi, è una città fantasma che racconta una storia di ricchezza, guerra e design visionario.

 

due viste di Varosha, costruzione bassa con la scritta toyota luce diurna.

 

Una Perla Perduta nel Mediterraneo

 Negli anni ’60 e ’70, Varosha era una delle destinazioni più esclusive del Mediterraneo. Qui si incrociavano icone come Elizabeth Taylor, Sophia Loren e Brigitte Bardot, attirate da spiagge dorate e hotel all’avanguardia. Le finestre degli edifici modernisti lasciano intravedere arredamenti che, sebbene impolverati dal tempo, parlano di un’epoca in cui il design era sinonimo di innovazione e stile.

 

Passeggiare oggi tra le vie deserte è come entrare in un museo a cielo aperto. Gli edifici, sebbene segnati dal tempo, conservano dettagli architettonici che raccontano la storia di una città all’apice della sua gloria. Linee pulite, geometrie audaci, interni sofisticati. Varosha era un manifesto vivente del design anni ’70.

 

vista di varosha, immagine della spiaggia e palazzo.

 

La Storia Dietro il Silenzio

 Nel 1974, l’invasione turca di Cipro trasformò Varosha in una zona militare chiusa. Gli abitanti fuggirono, lasciando tutto dietro di sé. Per decenni, la città è rimasta abbandonata, congelata nell’attimo in cui le vite si sono fermate. Recentemente, Varosha è stata parzialmente riaperta ai visitatori, regalando uno sguardo unico su ciò che era e ciò che avrebbe potuto essere.

 

vista della città di Varosha, due edifici bassi, luce diurna.

Camminare per Varosha oggi è un’esperienza surreale. Il contrasto tra la bellezza decadente degli edifici e la natura che si riappropria degli spazi è struggente e affascinante. Questo luogo ci ha profondamente ispirato, facendoci riflettere sul potere evocativo del design e sulla sua capacità di raccontare storie anche nel silenzio.

 

Ritrova lo Spirito degli Anni ’70

 Se, come noi, sei affascinato dal design senza tempo che racconta storie di epoche passate, lasciati ispirare dalla nostra collezione di articoli vintage anni ’70 su vicode.it. Porta a casa un pezzo di storia e rivivi i fasti di un’epoca che ha definito lo stile moderno. 

 

vista di Varosha, palazzi abbandonati luce diurna.